È partito lo scorso febbraio il progetto “Cinema a Km0: a scuola con le Film Commissions”, giunto alla sua seconda edizione, dedicato a insegnanti e studenti delle scuole secondarie di II grado. Il progetto, coordinato da Ifc – Italian Film Commissions e promosso con il supporto di sette Film Commissions regionali, tra cui Fvg Film Commission – PromoTurismoFvg, prosegue con una serie di appuntamenti in programma fino ad aprile.


In questi giorni, il corso farà tappa a Trieste e Udine, con moduli formativi focalizzati su aspetti fondamentali del mondo del cinema e della produzione audiovisiva. A Trieste, oggi e il 20 marzo, all’Istituto Nautico Galvani, si terrà il modulo “Fare Film – Mestieri del Cinema”, che vedrà la partecipazione di esperti del settore come Nadia Trevisan produttrice (“Piccolo Corpo” e del recente film girato a Trieste “Un anno di scuola” di Laura Samani), Carlo Furlan, costruttore (“Ammazzare stanca”, “Diabolik”, “L’Ispettore Coliandro”, “La migliore offerta”), e Guido Cassano della Fvg Film Commission. A Udine, il corso proseguirà il 7 e 14 aprile, all’Educandato Statale Collegio Uccellis, con Paolo Marino, aiuto regista (“Campo di battaglia”, “Le rose del deserto”, “Il vangelo secondo Clarence”), e la produttrice Nadia Trevisan, dove si approfondiranno le varie fasi di produzione di un film e il lavoro dietro le quinte.
Il percorso educativo continuerà poi con il modulo “Educare ai Media”, in programma il 3 e 10 aprile a Trieste e il 10 e 30 aprile a Udine. Durante questi incontri, si rifletterà sull’importanza di comprendere i media e le implicazioni delle immagini nella società contemporanea, grazie anche al contributo di esperti come Riccardo Costantini di Cinemazero e Guido Cassano della Fvg Film Commission. L’iniziativa, che coinvolge attivamente gli studenti e li avvicina al mondo del cinema attraverso testimonianze dirette di professionisti del settore, è finanziata dal bando Cips – Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

—^—

In copertina e all’interno corsi tenuti a Udine con Nadia Trevisan e Riccardo Costantini, Aurora Mischi e Guido Cassano.

Views: 6

Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento